Descrizione Lavoro
Essere parte di Mondadori Retail
Mondadori Retail è il punto di riferimento per la diffusione della cultura e della conoscenza, con oltre 500 librerie in tutta Italia e una solida presenza online attraverso Mondadori Store. Offriamo ai lettori un’esperienza d’acquisto unica, combinando tradizione e innovazione, con un forte focus sul libro come prodotto centrale.
Investiamo nella crescita del nostro retail fisico e digitale, rinnovando le librerie e ampliando l’accesso ai contenuti editoriali. Lavorare con noi significa entrare in un ambiente dinamico e in evoluzione, dove passione, ascolto e crescita professionale sono valori fondamentali. Che sia in libreria o nel digitale, il nostro obiettivo è connettere le persone con le storie, le idee e la cultura.
Di cosa ti occuperai
Siamo alla ricerca di un / a Area Manager che garantisca la gestione efficace e lo sviluppo della rete di librerie nell’area assegnata, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, marginalità e customer experience, in coerenza con le strategie aziendali e con una forte passione per il mondo del libro.
La figura si occuperà di :
Coordinare e supportare i Responsabili di Store nella gestione operativa e commerciale dei punti vendita.
Supervisionare e analizzare le performance economiche (fatturato, marginalità, costi operativi) dell’area assegnata
Guidare e sviluppare i team di vendita, valorizzando le competenze e alimentando motivazione, professionalità e spirito di squadra.
Monitorare KPI e trend di mercato, implementando strategie commerciali efficaci e innovazioni di assortimento.
Assicurare che ogni libreria offra un’eccellente customer experience e un ambiente accogliente, in linea con gli standard del brand.
Controllare costi e budget, garantendo efficienza operativa e sostenibilità.
Favorire il rispetto delle procedure aziendali, delle normative in materia di sicurezza e della compliance interna.
Collaborare con acquisti, marketing e logistica, oltre che con editori e partner, per coordinare attività e iniziative.
Garantire un visual merchandising curato e coerente, che favorisca la scoperta di nuovi titoli
Il tuo profilo
Esperienza di 7+ anni in ruoli analoghi.
Leadership e capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci.
Visione strategica e comprensione del contesto competitivo.
Resilienza e capacità di gestire situazioni complesse.
Attitudine alla collaborazione e alla promozione dell’integrazione.
Orientamento all’ottimizzazione delle risorse.
Analisi conto economico e gestione della marginalità.
Organizzazione e controllo di un’area retail.
Conoscenza del mercato librario e delle dinamiche del settore.
Budgeting, forecasting e controllo costi.
Procedure e processi di punto vendita.
Tecniche di vendita e gestione team di negozio.
Analisi e ottimizzazione dei KPI di performance retail.
Cosa ti offriamo
L’opportunità di unire business e cultura in un ruolo chiave all’interno del più grande gruppo editoriale italiano.
Inserimento in un contesto dinamico, con concrete opportunità di crescita e sviluppo manageriale.
Formazione continua per consolidare competenze gestionali e di leadership.
Un pacchetto retributivo competitivo, commisurato all’esperienza
Sede di lavoro :
Ruolo itinerante su tutto il territorio nazionale, con disponibilità a frequenti spostamenti.
Siamo felici di ricevere candidature da profili diversi per genere, età e cultura, perché crediamo nelle pari opportunità, ma ancor più nel valore aggiunto che ogni individuo, con la propria unicità, può apportare al nostro Gruppo.
(Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03)
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