Descrizione Lavoro
Filo srl è una PMI Innovativa con sede a Roma che realizza prodotti smart e soluzioni digitali nel mondo IoT e smart mobility. Il nostro obiettivo è creare esperienze che uniscano design, tecnologia e connettività, migliorando la vita quotidiana delle persone.
Nata nel 2014, Filo ha lanciato sul mercato Filo Tag, il primo tracker Bluetooth in Italia, e Tata Pad, il primo dispositivo anti-abbandono al mondo dotato di allarmi intelligenti.
Nel 2023 è stata acquisita da Traveler Innovation Limited, una delle più importanti realtà al mondo del settore dell'infanzia. Oggi i nostri prodotti sono distribuiti in oltre 90 Paesi nel mondo, e continuiamo a crescere come polo tecnologico per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni IoT sempre più connesse e intelligenti
Responsabilità
Entrerai a far parte del team tecnico di Filo e collaborerai direttamente con designer, backend engineer e firmware developer per costruire prodotti solidi e intuitivi.
Nel ruolo di Android Developer Mid/Senior, avrai la responsabilità di sviluppare, mantenere e far evolvere le app mobile che accompagnano i nostri prodotti smart, garantendo un’esperienza fluida, sicura e moderna.
Gestire l’intero ciclo di vita delle app Android, dall’analisi dei requisiti alla progettazione architetturale, dallo sviluppo fino alla pubblicazione sugli store.
Progettare e sviluppare nuove funzionalità, lavorando su applicazioni già presenti sul mercato e su nuovi progetti in fase di ideazione.
Collaborare con i team di UX/UI, backend e firmware per integrare funzionalità che sfruttano sensori, connettività Bluetooth e servizi cloud, garantendo coerenza e performance.
Curare la manutenzione e l’ottimizzazione del codice, gestendo refactoring, miglioramenti di stabilità e compatibilità con le nuove versioni di Android.
Sviluppare strumenti e app interne per accelerare test, prototipazione e validazione di nuove idee di prodotto.
Contribuire attivamente all’evoluzione tecnologica del nostro ecosistema mobile, proponendo soluzioni, framework e best practice per migliorare qualità, sicurezza e user experience.
Partecipare alle decisioni tecniche e architetturali, in sinergia con gli altri membri del team tecnico, portando la tua esperienza e il tuo punto di vista.
In questo ruolo avrai la possibilità di toccare con mano progetti IoT reali, che combinano hardware, software e design, contribuendo alla creazione di prodotti che hanno un impatto concreto sulla vita delle persone.
Requisiti
Laurea in Informatica, Ingegneria o esperienza equivalente
3–5 anni di esperienza nello sviluppo Android nativo
Solida conoscenza del lifecycle Android, dei pattern architetturali e delle guidelines Material Design
Solida conoscenza di Kotlin, Jetpack Compose, Coroutines/Flow e Hilt,Room, Navigation Component
Scinema e conoscenza dei principi UX/UI e cura della qualità del codice
Esperienza con Bluetooth, BLE o protocolli IoT
Conoscenza di Firebase (Auth, Realtime Database, Crashlytics, Analytics)
Interesse per UI/UX design e animazioni
Familiarità con strumenti di testing
Conoscenza della progettazione di flussi multi-flavor per la gestione di funzionalità e/o ambienti
Conoscenza dei tool e delle procedure per la compilazione e la pubblicazione delle App su Google play
Richiesta buona conoscenza della lingua inglese
Sede di lavoro
ROMA zona EUR (possibilità smartworking)
Benefici
Cucina/sala mensa a disposizione di tutti i dipendentiWelfare aziendaleStrumenti di formazioneComputer aziendale
#J-18808-Ljbffr