Analista Funzionale

Milano 01-12-2025

Analista Funzionale

Cofidis Italia Milano 01-12-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

01-12-2025

Descrizione Lavoro

Cofidis Italia fa parte Cofidis Group, player europeo del credito al consumo da oltre 25 anni, presente in 9 Paesi. Offriamo supporto ai clienti con le nostre soluzioni di credito innovative, studiate per permettere a chiunque di realizzare i propri progetti.
Il nostro Team si compone di più di 350 persone e facciamo dell’innovazione uno dei pilastri del nostro successo. Il sistema valoriale condiviso, di cui innovazione, considerazione, semplicità, responsabilità ed energia ne rappresentano le fondamenta, ci rende una realtà fortemente orientata alla valorizzazione dell’individuo in cui l’ascolto e il coinvolgimento dei collaboratori rappresentano una costante.
Per la sede di Milano siamo alla ricerca di una persona per il ruolo di Analista Funzionale da inserire a tempo indeterminato nella Direzione Organizzazione e Sistemi informativi, all’interno del Servizio Organizzazione.
La persona ricercata è in possesso di una laurea in ambito scientifico, ha conoscenza delle metodologie di Business Analysis ed ha maturato esperienze nella conduzione di progetti internazionali di sviluppo software nel mondo del consumer finance.
All’interno del team Business Analysis & Transformation la tua mansione prevedrà di assicurare ed eseguire le attività di Analisi Funzionale nel perimetro dei Progetti, Richieste di Sviluppo/Richieste di Miglioramento Digitali e Microsviluppi, garantendo che i requisiti siano coerenti con le esigenze di evoluzione e sviluppo del business, seguendo la metodologia adottata dall’azienda, fornendo gli indicatori per valutare la pertinenza e la fattibilità dei Progetti.

Condurre, in collaborazione con la Squadra di Progetto, la fase di raccolta dei requisiti di soluzioni anche complesse, garantendo che essi siano coerenti con le esigenze di evoluzione e sviluppo del business;
Redigere la creazione di un Documento di Analisi Funzionale e di eseguire la validazione (in caso di redazione da parte del fornitore) di soluzioni anche ad alta complessità;
Predisporre i Test Case e il successivo monitoraggio di soluzioni anche ad alta complessità;
Predisporre un piano di Formazione e Hypercare;
Reingegnerizzare i Processi e le Procedure Operative in modo efficiente ed efficace ed in linea con la cultura e le direttive aziendali e rispettando le normative vigenti;
Accompagnare e supportare la creazione e l’aggiornamento dei Manuali di Processo, delle Procedure Operative, dei Manuali di Circuito Trasversale e dei Manuali Applicativi per tutta la realtà aziendale;
Identificare e analizzare le opportunità di miglioramento, contribuendo alla predisposizione di analisi di business a supporto del processo decisionale;
Garantire, nell’ambito delle iniziative sopra descritte , un allineamento tra soluzione, sistemi, processi e operatività;
Fornire supporto funzionale ai diversi reparti aziendali e collaborare alle attività periodiche di revisione della contrattualistica e delle lettere;
Applicare la metodologia di Business Analysis adottata dalla Società e la corretta gestione integrata delle risorse umane e degli strumenti coinvolti.
Almeno 2 o 3 anni di esperienza in aziende del mondo della consulenza o istituti finanziari nel ruolo di Analista Funzionale
Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese sarà considerata un plus;
Esperienza nella gestione di fornitori di servizi/soluzioni IT
Conoscenza di metodologie di Business Analysis, eventuali certificazioni sono un plus
Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione;
Ottime capacità relazionali e comunicative e capacità di mediazione;
Flessibilità e capacità di adattamento in un contesto dinamico;
Sarà considerato un plus la provenienza dal settore consumer finance.
Una realtà certificata Great Place to Work;
Un’azienda solida e strutturata e un ambiente di lavoro giovane e dinamico;
Possibilità di lavorare con smart-working parziale;
Una ricca offerta formativa continua attraverso la nostra Cofidis Academy;
Un percorso di carriera ad hoc per ogni ruolo;
Un sistema di valutazione di Performance e Competenze per la tua crescita;
Una realtà in cui le Persone, l’Ambiente e il Sociale sono un impegno concreto;
Tante attività ed eventi per fare squadra divertendosi.

Entrare in Cofidis significa diventare parte integrante di un’azienda internazionale innovativa in cui le Persone occupano un ruolo centrale nella cultura e nella strategia aziendale.
Il nostro Team di professionisti è caratterizzato da grande ambizione e senso di responsabilità e qui il tuo contributo può fare la differenza.
Scopri di più su Cofidis nella sezione Vita Aziendale (Life) della pagina Linkedin e seguici per rimanere aggiornato/a!
Garantiamo un ambiente inclusivo e di pari opportunità. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.