Descrizione Lavoro
Allievo Responsabile Reparti Freschi - Bergamo
Panoramica offerta L'area di riferimento è rappresentata dai punti vendita Esselunga della provincia di Bergamo: Bergamo (via Borgo Palazzo, via Corridoni e via San Bernardino), Curno, Nembro, Stezzano e Treviglio. Nata nel 1957 con l’apertura del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio. La risorsa è inserita in un punto vendita della provincia di Bergamo all’interno di uno dei seguenti reparti freschi: Macelleria, Gastronomia, Pescheria e Panetteria.
Responsabilità del ruolo
Il ruolo di Allievo Responsabile Reparti Freschi rappresenta il punto di partenza del percorso di crescita professionale. Viene formato per conoscere appieno l’assortimento del reparto fresco in cui è inserito, i metodi e le procedure, le tecniche specifiche per la lavorazione e la trasformazione delle materie prime, le logiche di allestimento dei banchi, il mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi, il riordino dei prodotti e il supporto alla clientela nel processo di acquisto. Acquisisce una sempre crescente specializzazione merceologica con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per conoscenze di prodotto e competenze tecniche di reparto. Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli con maggiori responsabilità nell’ambito della gestione organizzativa e del coordinamento delle risorse.
Attività
Lavorazione e trasformazione delle materie prime;
Attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout dei banchi e banchi frigo;
Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
Assistenza e servizio alla clientela;
Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Inserimento e formazione
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo e affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.
Caratteristiche candidato
Passione per le materie prime e le lavorazioni artigianali;
Buona manualità;
Curiosità, precisione e motivazione all’apprendimento;
Doti di leadership e attitudine al lavoro di squadra;
Capacità di analisi e problem solving operativo;
Propensione all'ascolto e alla mediazione;
Predisposizione al servizio e alla relazione con la Clientela;
Disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
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