Descrizione Lavoro
Addetto/a alla Contabilità Clienti e al Coordinamento Ordini/Spedizioni IntercompanyAutodis Italia S.r.l., appartenente al gruppo europeo Parts Holding Europe (PHE), uno dei principali gruppi europei del settore, è il punto di riferimento nella distribuzione indipendente di ricambi auto a livello nazionale. Presente in Italia dal 2017, Autodis Italia nasce dall’unione di realtà distributive storiche e leader nelle regioni di competenza.Siamo alla ricerca di un/a Addetto/a alla Contabilità Clienti e al Coordinamento Ordini/Spedizioni Intercompany, da inserire all’interno dell’area amministrativa.Il/La candidato/a ideale ha maturato almeno 2/3 di anni di esperienza nel ruolo e possiede una buona autonomia operativa, oltre a capacità di coordinamento.Dopo un periodo iniziale di affiancamento e formazione sui gestionali aziendali, la risorsa si occuperà in autonomia della gestione della contabilità clienti su più aziende del gruppo, nonché del coordinamento operativo degli ordini e delle spedizioni Intercompany tra le diverse entità del gruppo Autodis e Autodistribution Francia.Ruolo e responsabilitàGestione completa del ciclo attivo: emissione e registrazione di fatture, note di credito e portafoglio RI.BA.Controllo e riconciliazione dei pagamenti, monitoraggio crediti e scadenze clienti.Gestione cassa contanti e quadrature mensili.Relazione diretta con clienti, agenti e venditori per chiarimenti e solleciti.Supporto nelle chiusure di bilancio mensili e annuali.Collaborazione con l’ufficio legale per il recupero crediti.Adempimenti fiscali: liquidazioni IVA e compilazione modelli INTRASTAT.Coordinamento ordini e spedizioni Intercompany tra i distributori italiani e francesi.Gestione del flusso di ordini con società francese del Gruppo (inoltro ordini, spedizioni/logistica, gestione dei reclami).Requisiti richiestiDiploma in Ragioneria o titolo equivalente.Ottima conoscenza della lingua francese (scritta e parlata).Ottima padronanza di Microsoft Office, in particolare Excel.Buona capacità di utilizzo dei principali software contabili e gestionali.Buona autonomia operativa e capacità di coordinamento.Spirito di iniziativa e attitudine al problem solving.Ottima capacità comunicativa e buona propensione ai rapporti interpersonali, flessibilità e dinamicità.Predisposizione al team working.Inserimento in un contesto multinazionale, all’interno di un’azienda leader in Italia nel settore della distribuzione ricambi e carrozzeria per auto.Ambiente collaborativo e orientato al miglioramento continuo.Opportunità di crescita professionale.Contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time.Ticket restaurant e possibilità di smart working.