Descrizione Lavoro
Overview
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Addetto ai fattori umani e organizzativi da inserire presso Ferrovie del Sud Est e SA s.r.l. per la sede di Bari.
Perché scegliere Ferrovie del Sud Est e SA s.r.l.? Nata nel 1931 in Puglia, Ferrovie del Sud Est è un operatore di servizi di trasporto intermodale su ferro e su gomma. Da più di 90 anni FSE è sinonimo di viaggio in Puglia, in treno o in autobus, assicurando il servizio di trasporto passeggeri attraverso 474 km di rete ferroviaria interconnessa e una rete su gomma a servizio di oltre 130 comuni, da Bari sino a Gagliano del Capo. FSE, con i suoi 3 differenti Business si caratterizza per l'impegno a favorire ilcostante accrescimento di competenze trasversali in un contesto sfidante e dinamico che mette al centro l'attenzione al cliente, la spinta all'innovazione e la sostenibilità.
Responsibilities
analizzare la completezza e consistenza dell'Hazard Log (Registro degli Eventi Pericolosi) in riferimento alla parte inerente i Fattori Umani e provvedere alla revisione dello stesso;
Partecipare alle Commissioni di Inchiesta per analizzare gli aspetti legati al Fattore Umano in occasione di incidenti e / o inconvenienti, dando parere specifico.
Provvedere all'applicazione della tassonomia di Reason (o altri modelli certificati) ai comportamenti pericolosi individuati, attraverso l'individuazione delle cause radice dei comportamenti insicuri, operando in modalità di analisi sinergica tra tecnica ingegneristica e tecnica socio-psicologica, e valorizzando l'esperienza gestionale del sistema sia con riferimento ai dati di sicurezza dell'esercizio, che alle risultanze di audit e monitoraggi sulla produttività;
Procedere all'individuazione delle misure di prevenzione efficaci con riferimento ai singoli comportamenti a rischio;
Attivare strategie di monitoraggio sulle procedure di lavoro a maggior rischio specifico, attraverso metodi di analisi di rischio qualitativa e quantitativa e analisi tecnica delle procedure, finalizzate al incremento della resistenza e resilienza delle procedure di lavoro critiche;
Supervisionare gli indicatori specifici relativo al Fattore Umano e stabilire eventuali azioni correttive da introdurre;
Effettuare periodici interventi attivi di formazione tecnica e di sviluppo del benessere organizzativo (tavoli tecnici di sicurezza) indirizzati a tutti i membri della struttura.
Qualifications
Laurea Magistrale / Specialistica / Vecchio Ordinamento preferibilmente in Psicologia del Lavoro;
Conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza;
Costituisce titolo preferenziale l'aver svolto formazione sulle tematiche dei fattori umani e organizzativi;
Esperienza di almeno 2 anni presso aziende strutturate / enti, società di consulenza, studi professionali;
Conoscenza del pacchetto Office.
Benefits
Assunzione diretta come da CCNL Autoferrotranvieri, welfare integrativo, assicurazione sanitaria.
Work location
Bari.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il 15 / 10 / 2025. Ti aspettiamo!
Informazioni utili e di approfondimento: Etica, compliance ed integrità. Settore: Trasporti e logistica. Ruolo: Altro. Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato.
#J-18808-Ljbffr