Descrizione Lavoro
BCC SINERGIA è la società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che si occupa di tutte le attività di Operations e di Back Office bancario. Supporta le Società del Gruppo e le Banche del Credito Cooperativo in tutti i processi organizzativi e di change management legati alle scelte di esternalizzazione, con l’obiettivo di garantire la riduzione dei costi mediante un costante efficientamento processuale, operativo, tecnologico. BCC Sinergia offre servizi in ambito back office bancario, amministrativo, Real Estate & Facility Management, Procurement e Contact Center.In tale ambito, ricerchiamo una risorsa da inserire all’interno dell’ufficio Certificazioni & Business Continuity, che possa supportare nel processo di gestione del Modello di Continuità e Resilienza della società, relazionandosi con tutte le strutture della società, nonché la valutazione dei rischi e dei requisiti di continuità operativa e DORA nel contesto del processo di sviluppo di nuovi prodotti/servizi e di nuovi fornitori.In particolare, la risorsa si occuperà di:Supportare l'Unità Organizzativa di appartenenza nell'ambito del processo di gestione del Modello di Continuità e Resilienza Operativa della societàGovernance, design di metodologie e framework di continuità operativa e regolamento DORACondurre Business Impact Analysis su tutti processi operativi della societàContribuire all'analisi dei rischi per il perimetro di riferimento e all'identificazione di strategie efficaci sotto il profilo dei costi/effort per ridurre le carenze identificate in fase di analisi, supportando le funzioni competenti nella definizione di soluzioni di continuitàDefinire, aggiornare e/o potenziare i piani di continuità operativaPredisporre i relativi report periodici verso il vertice aziendale sull’esito dei test, sull’aggiornamento della BIA e sul processo di gestione del Modello di Continuità e Resilienza OperativaGestire l’anagrafe delle informazioni e le misure di sicurezza delle informazioni della societàPianificare e supportare, anche in armonia con altre società del gruppo Bancario, la gestione dei test in ambito Continuità e Resilienza Operativa, in particolare i test di Distaster Recovery e di cybersecurityCondurre analisi sui potenziali fornitori, valutando i requisiti di continuità operativa e DORAIdentificare i fornitori critici, condurre risk assesment e analizzare la relativa documentazione contrattuale per gli ambiti di continuità operativa, rischio ICT, resilienza operativa digitalePreferibile laurea con indirizzo informatico, sicurezza informatica, ingegneria informaticaEsperienza di almeno 3 anni nella gestione di progetti di business continuity, preferibilmente in contesti finanziariConoscenza dello standard ISO 22301 (es. certificazione LA ISO 22301 / 22301 Implementer) e/o delle Linee guida di Buona Pratica del BCI (es. certificazione CBCI o superiore)Ottima conoscenza del pacchetto OfficeBuona conoscenza di Smartsheet e Power BIDisponibilità a trasferte sul territorio nazionaleProblem solving, orientamento al risultato, proattività, flessibilità, lavoro in team.Sede di lavoro: Milano / Treviglio /RomaIn caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Sinergia e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.
#J-18808-Ljbffr