Descrizione Lavoro
Il Gruppo Mediaset è alla ricerca di più Accounting Specialist da inserire nelle aree Ciclo Attivo, Ciclo Passivo (con focus su gestione amministrativa professionisti e risorse artistiche) e Contabilità Generale.
Attività principali per area
Ciclo Attivo
Emissione e registrazione fatture ITA / UE / extra UE, gestione note di credito e invio tramite SDI / cassetto fiscale;
Gestione amministrativa dei contratti attivi;
Interfaccia con i clienti e / o centri media per tematiche di fatturazione e incassi.
Contabilizzazione delle richieste di fatturazione e relativa riconciliazione;
Predisposizione dei reporting mensili attraverso attività di quadratura del fatturato suddiviso per mezzo e calcolo degli indicatori di performance percentuale.
Ciclo Passivo (focus su gestione amministrativa professionisti e risorse artistiche)
Registrazione fatture e gestione adempimenti fiscali (ritenute d'acconto, contributi previdenziali, etc.);
Monitoraggio scadenze contrattuali e supporto ai processi di pagamento;
Contributo alle chiusure contabili trimestrali e annuali;
Supporto alla preparazione delle certificazioni dei compensi percipienti;
Produzione della documentazione richiesta da revisori interni / esterni, sindaci, autorità fiscali o altri enti regolatori;
Contabilità Generale
Registrazione prime note contabili;
Riconciliazioni, quadrature e analisi dei conti contabili;
Chiusure contabili periodiche (mensili o trimestrali);
Elaborazione ed invio dati per la predisposizione del bilancio consolidato di Gruppo;
Calcolo imposte (IRES, IRAP) e altri adempimenti fiscali (calcolo e liquidazione IVA, Modello 770, Modello Unico, Modello IRAP, conservazione sostitutiva bollati, etc.);
Predisposizione fascicoli di bilancio e relativi allegati;
Produzione documentazione richiesta da revisori interni / esterni, sindaci, autorità fiscali o altri enti regolatori;
Questionari e altri adempimenti istituzionali (Agcom, Banca d'Italia, Istat);
Controllo rendicontazioni per riconoscimento diritto d'autore;
Governance del processo di previsioni finanziarie trimestrali;
Governance del processo di gestione dei contratti infragruppo;
Gestione multe auto aziendali.
Competenze tecniche richieste
Esperienza con ERP SAP ed applicazioni accessorie;
Conoscenza dei sistemi di fatturazione elettronica e flussi SDI;
Ottima padronanza di Excel (pivot, funzioni avanzate, analisi dati);
Familiarità con sistemi di gestione documentale e workflow contabili;
Competenze normative su IVA nazionale / estera, reverse charge, ritenute professionisti, adempimenti UE / extra UE.
Requisiti
Laurea in Scienze Economiche o discipline affini.
2+ anni di esperienza in ruoli contabili / amministrativi.
Ottima conoscenza dell'inglese (scritto e parlato).
Precisione, capacità organizzative, team working, problem solving e proattività.
#J-18808-Ljbffr