Account Manager - Robotica e Automazione

16-10-2025

Account Manager - Robotica e Automazione

CarusiHR & Co. 16-10-2025
Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

16-10-2025

Descrizione Lavoro

Account Manager - Robotica e Automazione
Importante multinazionale, leader mondiale nel settore della robotica e dell’automazione industriale, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Account Manager per la zona del Triveneto
La persona prescelta, in collaborazione con la Direzione Commerciale, avrà la responsabilità di guidare la crescita del business aziendale nel campo della robotica industriale, assicurando il presidio costante del territorio e lo sviluppo strategico di nuove opportunità. Fungerà da riferimento tecnico-commerciale nella definizione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, analizzando i processi produttivi e i requisiti applicativi e rispondendo alle esigenze di efficienza e performance dei Clienti. Opererà con un approccio consulenziale, finalizzato alla costruzione di partnership di lungo periodo e alla valorizzazione dei Clienti acquisiti garantendo un fatturato importante nell’area di riferimento.
Responsabilità

Gestione e sviluppo del portafoglio Clienti assegnato, consolidando le relazioni e incrementando la quota di mercato (OEM, end-user, system integrator);
Identificazione e qualificazione di nuove opportunità di business, attraverso analisi di mercato, scouting e attività di prospezione sul territorio;
Conduzione dell’intero ciclo di vendita, dalla fase di analisi delle specifiche applicative e selezione della configurazione robotica fino alla chiusura dell’ordine, garantendo accuratezza nel forecast e coerenza con quanto stabilito tecnicamente;
Analisi dei requisiti applicativi dei Clienti per proporre soluzioni di robotica industriale e sviluppare scenari di applicazione in grado di offrire prestazioni ottimali e massima affidabilità;
Elaborazione di offerte correlate di tempistiche e condizioni di vendita, al fine di facilitare il processo decisionale del Cliente;
Raggiungimento dei KPI commerciali, con analisi periodiche dei risultati ottenuti, assicurando il conseguimento degli obiettivi di fatturato, margine e performance di vendita;
Acquisizione di informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e nuove opportunità per proporre idee per l’ampliamento del business;
Partecipazione a fiere, eventi e demo tecniche per promuovere la gamma di prodotti e le innovazioni robotiche e le soluzioni di automazione integrata;
Aggiornamento costante del CRM aziendale per assicurare la tracciabilità dei contatti e delle opportunità di mercato.

Qualifiche

Diploma tecnico e/o Laurea in Ingegneria;
Esperienza pregressa nel ruolo, maturata in ambito commerciale o tecnico-applicativo nel settore della robotica e dell’automazione industriale;
Ottima conoscenza del territorio di riferimento;
Padronanza di Microsoft Office e dei principali strumenti CRM (Salesforce, JDE, Navigator).

È preferibile la conoscenza della lingua Inglese per sapersi relazionare con la Casa Madre.
Zona di lavoro: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige
L’azienda offre un contratto a tempo indeterminato, auto aziendale ad uso promiscuo, sistema provvigionale incentivante e un contesto altamente tecnologico e internazionale, con reali possibilità di crescita professionale.
#J-18808-Ljbffr

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