228 - PROGETTISTA IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE E SCADA A SISTEMI DI TRASPORTO

Milano 20-10-2025

228 - PROGETTISTA IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE E SCADA A SISTEMI DI TRASPORTO

MM Spa Milano 20-10-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-10-2025

Descrizione Lavoro

Data di pubblicazione e scadenza
Pubblicazione: 08/10/2025Scadenza: 28/10/2025
Il ruolo
Il candidato selezionato collaborerà all’interno della Direzione Sistemi per la Mobilità funzione progettazione Impianti occupandosi principalmente della progettazione, della verifica tecnica di progetti e di collaudi in fabbrica o in campo di impianti di telecomunicazione e SCADA dedicati ai sistemi di trasporto a partire dai supporti fisici utilizzati da tutti i sistemi di comunicazione fino alle applicazioni ed agli impianti utilizzati dall’Esercente per gestire l’infrastruttura.
Principali impianti/sistemi

reti cavi in fibra ottica ed in rame;
sistemi di trasmissione dati cablati (IP, SDH, ecc…);
radio (PMR come Tetra o DMR, WIFI, ecc…);
impianti di citofonia e telefonia di diverse tecnologie (BCA, VoIP, magnetofonici);
impianti di videosorveglianza;
impianti di diffusione sonora;
sistemi di informazione al pubblico;
sistemi di sincronizzazione oraria;
sistemi di posto centrale dedicati alla gestione integrata dei diversi impianti di telecomunicazione presenti lungo linea;
sistemi di supervisione dedicati al telecomando ed al telecontrollo da posto centrale degli impianti elettroferroviari (cabine di stazione, sottostazione elettriche di conversione, dispositivi di linea relativi alla trazione elettrica, ecc…);
impianti civili (impianti elettrici, meccanici, sollevamento, ecc…).

Responsabilità

Redigere elaborati documentali: rapporti generali, capitolati, computi metrici estimativi;
Redigere elaborati grafici di progetto;
Sviluppare i computi metrici estimativi nei vari stadi progettuali, anche tramite indagini di mercato per la redazione di analisi prezzo in mancanza di prezzi ricavabili da listini ufficiali;
Interfacciarsi con gli altri progettisti interni all’azienda e eventualmente esterni, e con le altre Funzioni aziendali per assicurare il corretto coordinamento dello sviluppo progettuale relativo al settore di competenza.

Profilo ideale del candidato
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Elettronica o equivalente. Potranno essere prese in considerazione anche candidature di periti purché con adeguata esperienza professionale pregressa nel settore.
Esperienza professionale
Costituisce titolo preferenziale l’esperienza pregressa, possibilmente presso Società di Ingegneria o Studi di Progettazione, per attività analoghe a quelle sopra descritte. Saranno comunque prese in considerazione anche candidature con esperienza inferiore, purché il percorso di formazione e l’interesse per lo sviluppo delle competenze siano focalizzati sull’ambito elettroferroviario.
Preferenze tecniche

conoscenze/esperienze pregresse relative a sistemi di automazione e regolazione del traffico per sistemi di trasporto a guida vincolata;
conoscenze/esperienze pregresse relative ad analisi RAMS condotte secondo le norme EN50126, EN50128 ed EN 50129;
conoscenze/esperienze pregresse relative alla cyber security con particolare riferimento all’applicazione in sistemi OT/ferroviari (IEC 62443, TS 50701).

Conoscenze linguistiche e informatiche
Lingua inglese: padronanza, ottima capacità di lettura di testi tecnici e buona capacità di scrittura e di espressione orale. Eventuale conoscenza di altre lingue rappresenta un valore aggiunto.
Informatiche: buona conoscenza di Office e Autocad. Valutate positivamente le esperienze con software di modellazione BIM (es. REVIT) applicata agli impianti sopra elencati e/o agli impianti elettrici, e con software di simulazione acustica finalizzati alla stima dell’intelligibilità del parlato (STIPA) in ambienti sonorizzati.
Competenze personali
Predisposizione ai rapporti interpersonali, attitudine al lavoro di gruppo, dinamicità, autonomia, iniziativa e tenacia.
Disponibilità a trasferte
Il candidato/a deve possedere la disponibilità a trasferte, anche all’estero.
Requisiti di idoneità

assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro o di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire;
possesso dell’idoneità psico‑fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08;
Stagione: tempo indeterminato.

Contratto e retribuzione
La tipologia contrattuale, l’inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative vigenti al momento dell’assunzione, in base alle caratteristiche professionali del candidato selezionato.
Uguaglianza di trattamento
Il datore di lavoro rispetta le norme vigenti in materia di pari opportunità e di antidiscriminazione. Tutte le candidature sono valutate internamente sulla base delle competenze e delle capacità professionali, senza discriminazioni di genere, età, razza, orientamento sessuale, condizioni di salute, convinzioni religiose o politiche.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.